Salve a tutti i Fans di NOP Italia , in questo momento il sito è in construzione ci scusiamo per il disagio
#htmlcaption1 Z/X IGNITION Pure Javascript. No jQuery. No flash. #htmlcaption2 Stay Connected

Il termine cakram , solitamente translitterato in chakra, proviene dal sanscrito e significa "ruota", ma ha molte accezioni tra le quali quella di "plesso" o vorticeNella tradizione occidentale moderna tali chakra vengono talvolta identificati con il nome di centri di forza.
Uno squilibrio a livello di un chakra determinerebbe uno squilibrio d'energia negli organi associati. Diverse medicine alternative, e in particolare la cristalloterapia, si basano sull'analisi dei chakra; non vi sono però prove scientifiche dell'esistenza dei chakra né esiste alcun modo di misurare la presunta "energia" o "prana" ad essi associata. 

DESCRIZIONE GENERALE

Secondo alcune filosofie e dottrine religiose, i chakra sono punti di forza umani, a volte associati a gangli (granthi) o organi fisici, tra i quali si muoverebbe un'energia variamente definita (prana, o in casi particolari kundalini o avadhuti) e la loro conoscenza è trasmessa da molti sistemi di yoga, nelle diverse tradizioni induiste, buddhiste e jainiste con mappature diverse. Molte tradizioni concordano sul fatto che i chakra agiscano come valvole energetiche.
Ciascuno dei chakra ha il proprio centro in una delle sette ghiandole a secrezione interna del sistema endocrino corporeo e ha la funzione di stimolare la produzione ormonale della ghiandola.
Secondo il Vedānta, il corpo fisico e il corpo sottile (Sukṣma Śarira: le emozioni, pensieri, percezioni, stati di coscienza) formano un insieme. Questi due corpi sono collegati a livello dei chakra, quindi agendo sul corpo fisico si produrrà un effetto su quello sottile e viceversa.
I chakra vengono assimilati al loto, considerato un simbolo di purezza perché pur nascendo da acque stagnanti e putrescenti, dà origine ad un fiore bellissimo e candido.
Gli esseri umani, la maggior parte degli animali ed alcune piante avrebbero sette chakra principali o primari. Secondo alcune tradizioni, ogni chakra assomiglierebbe ad un piccolo vortice con la parte più stretta dell'imbuto orientata verso il corpo. Ogni chakra (con l'eccezione di due) avrebbe due metà o poli, una rivolta verso la parte anteriore e l'altra verso la parte posteriore del corpo.
Il secondo gruppo per importanza è composto da chakra minori che si troverebbero nei polpastrelli, al centro del palmo delle mani, in alcune aree dei piedi, nella lingua o altrove. Il terzo gruppo è composto da un numero praticamente incalcolabile di chakra di dimensioni piccole e minuscole; infatti, in ogni punto in cui si incontrano almeno due linee energetiche, anche infinitesimali, si troverebbe un chakra.

Chakra, ghiandole endocrine, luogo anatomico e plesso nervoso, colori e elementi 

Naruto-OnePiece-Italia.Blogspot.it
ChakraGhiandole endocrine, luogo anatomico e plesso nervosoColoriElementi
MuladharaGhiandole surrenali.PerineoPlesso pelvico.Rosso corallo / RossoTerra
SvadhisthanaGonadi (testicoli nell'uomo e ovaie nella donna). Vescica. Plesso ipogastrico.ArancioneAcqua
ManipuraPancreas. Ombelico. Plesso celiaco (o solare).GialloFuoco
AnahataTimo. Cuore. Plesso cardiaco.VerdeAria
VisuddhaTiroide. Laringe. Plesso orofaringeo.Azzurro / BluEtere
AjnaGhiandola pituitaria (ipofisi), Chiasma ottico.Viola / IndacoLuce
SahasraraOsso della fontanellaghiandola pineale (epifisi).BiancoVibrazioni


Nessun commento:

Posta un commento